Guarda lontano per costruire il tuo futuro!
Liceo delle scienze umane ART.CO.
Presentazione
Il Liceo delle scienze umane e delle Arti Comunicative – ART.CO. – arricchisce e aggiorna il profilo formativo tradizionale dello studio liceale delle scienze umane (Psicologia, Pedagogia, Sociologia e Antropologia) con una metodologia di insegnamento interdisciplinare nella quale le arti – dalla pittura al cinema, dalla fotografia al teatro – accompagnano in modo profondo la conoscenza della comunicazione umana e dei suoi differenti contesti socio-educativi.
Comunicare per crescere nella conoscenza e nella relazione
Se partiamo dal significato etimologico della parola comunicazione scopriamo che comunicare vuol dire “mettere in comune qualcosa” e “partecipare a qualcosa o a una qualità” e che solo successivamente il termine si è arricchito del significato “trasmettere un pensiero o un sentimento”. Gli esseri umani comunicano tra loro per condividere i loro pensieri, i loro sentimenti e le loro pratiche e, dunque, nessun ambito della società umana è estraneo alle dinamiche della comunicazione, nessuna scienza umana può considerarsi “detta” e comunicata in modo definitivo e immodificabile.
A tutto questo aggiunto che la comunicazione contemporanea è caratterizzata da un incredibile novero di differenti media e supporti che spazia da tutte le tradizionali tecniche dell’oralità, della scrittura e delle arti, alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione che hanno digitalizzato in modo pervasivo e capillare buona parte delle nostre relazioni comunicative. Il nostro mondo richiede, in particolare per le giovani generazioni e per i nuovi contesti lavorativi, competenze sempre più complesse per interpretare, comprende e produrre comunicazioni.
Il progetto didattico
Dal primo al quarto anno l’attività didattica si struttura secondo questo schema:
Lezioni > Settimana ART.CO > Lezioni > Settimana ART.CO. > Festival
mentre il quinto anno è dedicato completamente alla preparazione all’Esame di Maturità e alla scelta del percorso scolastico o lavorativo successivo.
Lezioni >
Le lezioni costituiranno la parte principale del percorso scolastico (31 settemane su 34), in termini di ore, e durante questo importante periodo acquisirai un metodo di studio efficace e tutte le conoscenze per una preparazione culturale, umanistica e scientifica, che ti consentirà di affrontare gli studi successivi. Troverai anche un percorso che potrà essere anche personalizzato per aiutarti a raggiungere il massimo delle tue potenzialità e potrai sviluppare la tua formazione umana, non solo nelle discipline scolastiche ma in tantissimi altri campi: dalla cura della salute, alle questioni etiche, dalla spiritualità al teatro, dalla conoscenza del territorio locale alle questioni di attualità nazionale ed internazionale.
Per quanto riguarda le discipline che studierai le puoi leggere su questa tabella che riporta, anno per anno, le ore settimanali di ogni disciplina:
News
Siamo ad Inform@
Lo stand mostra cosa facciamo, le persone raccontano chi siamo!
Bandi Erasmus+ per le III superiori
Anno scolastico 2025/2026 Scarica il bando per la III LSU ArtCo Scarica il bando per la III STEM
Settimana ART.CO. >
Le settimane ART.CO. si sviluppano in due periodi dell’anno uno nel primo ed uno nel secondo quadrimestre. Durante il loro svolgimento le ore di lezione si trasformano in laboratori della durata di tutto il giorno, durante i quali avrai la possibilità di svolgere attività artistiche, di comunicazione, di ricerca sociologica in prima persona. Assieme ai tuoi compagni, divisi in piccoli gruppi, affronterai problemi coinvolgenti e sempre collegati al mondo che ti circonda e alle problematiche che le perone vivono. Queste settimane saranno un momento importante per capire i tuoi interessi, aiutarti ad orientarti per il futuro, per imparare a lavorare insieme ai tuoi compagni e sviluppare le tue abilità di problem solving.
Festival >
Il Festival delle STEM e delle ART.CO. è il momento conclusivo del percorso annuale. Si svolge l’ultima settimana dell’anno e è formato dagli stand che ogni gruppo di alunni allestisce per presentare i risultati delle ricerche svolte nelle settimane ART.CO. E’ un momento fondamentale per imaparare a comunicare con il pubblico e divulgare le proprie conoscenze anche ai non esperti.
Gli stand sono aperti al pubblico e si svolge anche un piccolo concorso per premiare lo stand più coinvolgente ed interessante. Ascolta queste interviste e guarda il video preparato per il Festival 2024
Ultime notizie
Siamo ad Inform@
Lo stand mostra cosa facciamo, le persone raccontano chi siamo!
Giochi Matematici del Mediterraneo (ed. 2026)
Dalla prima media alla terza superiore quasi 200, tra ragazze e ragazzi delle nostre scuole, hanno partecipato alla qualificazione di istituto dei Giochi Matematici del Mediterraneo (edizione 2026), una competizione individuale con quesiti di [...]
Bandi Erasmus+ per le III superiori
Anno scolastico 2025/2026 Scarica il bando per la III LSU ArtCo Scarica il bando per la III STEM
Cambiare il clima
il 5 novembre 2026 le classi I STEM e IV STEM hanno partecipato alla conferenza spettacolo "CAMBIARE IL CLIMA" di Faber Teater in collaborazione con il Politecnico di Torino (dipartimento DIATI). Lo spettacolo ha [...]
La III STEM alla Maker Faire 2025 a ROMA
Dal 16 al 18 ottobre la 3STEM è a ROMA dove visiterà la MAKER FAIRE 2025, fiera dell'innovazione scientifica e tecnologica.
Viaggio a Torino per l’orientamento nelle materie STEM
Grazie al progetto Carisma e STEM la classe quarta del Liceo Scientifico ha potuto partecipare ad un viaggio di istruzione a Torino con finalità di orientamento nelle discipline STEM. La classe, infatti, ha potuto [...]


